L’area dello stretto: che cos’è?

Chi mi conosce da un po’ sa che ho una fissazione piuttosto marcata con l’Area dello stretto. L’area dello stretto è un’area geografica che include lo Stretto di Messina e altre zone limitrofe della costa calabrese e siciliana. La mia fissazione deriva principalmente dal fatto che, da calabrese che vive a Messina, attraverso lo stretto parecchie volte e lo vedo dal mio balcone ogni giorno…

Il fatto di attraversarlo e vederlo non è di per sé sufficiente a nutrire la mia fissazione: il motivo principale per cui ho deciso di parlarne, di dedicarci addirittura un blog, è perchè credo che l’area dello stretto sia un’area dall’incredbile fascino paesaggistico e possegga un enorme potenziale di crescita economica e sociale. Lo scopo di questo blog, quindi, è innanzitutto quello di presentare l’area dello stretto, parlandone. E poi quello di raccogliere idee, documenti, ricerche, visioni.

area dello s

Da un punto di vista prettamente geografico, il cuore dell’area è costituito dalle aree metropolitane di Reggio Calabria e Messina, ma una visione più allargata può legittimamente includere  le isole Eolie e l’area del Catanese per quanto riguarda la Sicilia, e il versante Jonico meridionale fin su a capo Vaticano per quanto riguarda la Calabria.

Delle possibilità connesse allo sviluppo di quest’area se ne parla da circa 50 anni, ma senza sostanziali risultati. A dirla tutta, negli ultimi quindici anni la situazione dei trasporti, a mio avviso la principale risorsa di crescita territoriale, è peggiorata significativamente. A tal proposito, sento di dover sfatare un mito: area dello stretto non è sinonimo di ponte sullo stretto. Si può avere un’area integrata senza necessariamente costruirci un ponte, così come è vero, però, che si può costruire qualcosa senza devastare il territorio. Un distretto urbano di circa 500.000 persone, accomunate dalla stessa appartenenza territoriale, ma divise dalle rispettive retoriche regionali, aspetta solo di essere valorizzato, integrandosi in una visione politica, economica e sociale.

Bibliografia:

Iosè Gambino, Michele Limosani, L’area metropolitana dello stretto, una grande opportunità per lo sviluppo e il lavoro, in Echi dalla Sicilia, a cura di C. Polto, Pàtron Editore, Bologna 2015.

Tags: